FAQ

Da quando ho comunicato la notizia dell'ordinazione, ho ricevuto molte domande... ecco alcune alcune delle risposte in attesa di parlarne personalmente!

Perché hai scelto di essere sacerdote? Non sarebbe meglio sposarsi?

Penso che non si tratti tanto di scegliere, quanto piuttosto di essere chiamato e rispondere «eccomi». È stato Dio ad aver avuto l'iniziativa e a parlarmi attraverso gli eventi, le persone e nei momenti di preghiera che dedico a parlare con Lui.

Davvero credo che Dio, che mi ha creato ed ama, ha un piano spettacolare per rendere felice ognuno di noi che si va concretizzando poco a poco attraverso le scelte libere che facciamo ogni giorno. Per la stragrande maggioranza delle persone questo piano passa attraverso il matrimonio e i figli, ma Dio ha voluto qualcosa di diverso per me. 

I presupposti sono tra l'altro molto buoni: Forbes ritiene che essere sacerdoti sia la professione più felice del mondo

Chi è un sacerdote cattolico? Che cosa fa?

I sacerdoti cattolici sono chiamati a continuare l’opera di Gesù insegnando la Parola di Dio, celebrando i sacramenti e ponendosi al servizio dei fedeli per aiutarli ad avvicinarsi a Dio.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica ne descrive il ministero sottolineando l'aspetto del servizio: sono chiamati ad esercitare il proprio sacerdozio ad immagine di colui che liberamente ha assunto per noi “la condizione di servo” (Fil 2,7), e la parola e la grazia di cui sono i ministri non sono loro, bensì di Cristo che gliele ha affidate non per sé stessi, ma per gli altri (cfr. CCC 876).

In questo breve video puoi approfondire cosa sia, o meglio, chi sia un sacerdote cattolico.

Cos’è l’Opus Dei?

L’Opus Dei è un’istituzione della Chiesa Cattolica che aiuta a trovare Cristo nel lavoro, nella vita familiare e in tutte le attività quotidiane. È stato fondato da San Josemaría Escrivá nel 1928.

In questo breve video viene spiegato che cos'è l'Opus Dei a partire dalle parole del fondatore san Josemaría e di alcuni suoi fedeli in Italia.

Per saperne di più: Instagram | Opusdei.org | Facebook

Dove posso trovare materiale per sapere di più sulla fede cattolica?

In internet puoi trovare moltissime risorse utili. Un buon punto da cui cominciare è la lettura dei Vangeli, in cui viene narrata la vita di Gesù (personalmente consiglio di cominciare dal racconto di Marco).

Per quanto concerne la dottrina cattolica raccomanderei il Compendio del Catechismo o questi Riassunti di vita cristiana.

Altre risorse utili:

Hai scelto di diventare sacerdote in un momento in cui i preti sono in cattiva luce a causa delle accuse di abusi sessuali nella Chiesa: non te ne vergogni? 

È una questione delicata ed effettivamente guardo a queste notizie con tristezza. Mi dispiace molto per la sofferenza delle vittime e per la mancanza di esempio da parte di alcuni pastori. Il Papa, in una recente intervista ha chiesto "tolleranza zero" nella Chiesa a questo proposito, cosa che considero molto importante. 

Allo stesso tempo mi piace ricordare anche altre parole del Santo Padre: "I sacerdoti sono come gli aerei: fanno notizia solo quando si schiantano".  E la maggior parte di loro vola molto in alto e mi è stata di grande esempio. Ho conosciuto sacerdoti esemplari nell'Opus Dei, nella Fraternità S. Carlo Borromeo, nelle parrocchie che ho frequentato e fra i molti compagni di studi qui a Roma. Sono stati proprio molti di loro ad essere per me uno stimolo a rispondere positivamente a ciò che Dio mi chiedeva.

Come ti posso aiutare? Cosa si regala a un sacerdote?

Oltre a garantirmi le loro preghiere, alcuni mi hanno chiesto che altro regalo mi farebbe piacere... 

I miei studi a Roma non sarebbero stati possibili senza il generoso contributo di numerosi benefattori e sarei contento se anche le future generazioni potessero contare su tale appoggio, ad esempio attraverso la Fondazione Centro Accademico Romano (CARF) che offre borse di studio per la copertura dei costi di vitto, alloggio e formazione di seminaristi e sacerdoti da tutto il mondo a Roma. 

L'università in cui ho svolto i miei studi, ha inoltre lanciato un lungimirante fondo di dotazione («Endowment Fund of the Pontificia Università della Santa Croce») per poter finanziare borse di studio anche a medio-lungo termine.

Nel caso in cui desiderassi contribuire alle spese relative all'ordinazione, te ne sono molto grato. Ecco le informazioni necessarie:

Titolare: Matteo Frondoni

IBAN: DE87 1001 1001 2626 6191 50

SWIFT: NTSBDEB1XXX

@matteofrondoni


Grazie di cuore!